Raccolta firme del we 16-17 Marzo

Amici di Amnesty International,

sia oggi sia domani saremo presenti in 2 cinema di Bologna per raccogliere firme.

Stasera ci troverete in cineteca, presso il cinema Lumière, in occasione della proiezione di “Il Venerabile W.” alla presenza del regista.

Domani invece saremo al cinema Orione, in via Marzabotto, per la proiezione di “Sofia”, anche in questo caso sarà presente la regista.

IL VENERABILE W, di Barbet Schroeder
Il documentario Il Venerabile W” svela la figura e il percorso di Wirathu, maestro buddhista birmano che predica “la protezione della razza e della religione”, esortando al massacro del popolo musulmano dei rohingya. Il film si interroga su come una filosofia così pacifista e tollerante come il buddhismo, praticata dallo stesso regista, possa provocare tali degenerazioni nell’animo umano.
Le motivazioni del patrocinio da parte di Amnesty International:
“La domanda, dopo ogni genocidio, crimine contro l’umanità, pulizia etnica, è sempre la stessa: come è potuto accadere? Per quanto riguarda i rohingya, in questo film c’è la risposta”.

SOFIA, di Meryem Benm’Barek
Sofia è una giovane ragazza di Casablanca che ha un figlio fuori dal matrimonio. Questo la espone non solo a stigma sociale, ma addirittura al rischio di finire in carcere in base all’articolo 490 del codice penale marocchino che prevede da un mese a un anno di reclusione per le relazioni sessuali al di fuori del matrimonio. Da qui parte e si sviluppa il racconto, che presto diventa un ritratto delle classi sociali e delle relazioni personali.

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: